MINDFULNESS

MINDFULNESS SIGNIFICA PRESENZA MENTALE

É una “competenza” che tutti abbiamo e che possiamo utilizzare per per gestire lo stress ed affrontare le sfide della vita quotidiana in un modo completamente nuovo.

“La consapevolezza di ciò che sorge quando la nostra attenzione è intenzionale, nel presente e senza giudizio”.

Jon Kabat- Zinn

Lo stato di “presenza mentale” ha un potere terapeutico e liberatorio, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico. Non si tratta solo di essere consapevoli di ciò che succede fuori di noi, ma essenzialmente dentro noi stessi: sensazioni fisiche, emozioni, pensieri. Purtroppo siamo poco consapevoli di quanto siamo reattivi alle situazioni e rispondiamo con il cosiddetto “pilota automatico”.

Quando siamo in modalità “pilota automatico” non vediamo la realtà per quello che è, ma attraverso il filtro della nostra mente che interpreta gli eventi secondo le memorie delle esperienze passate. Spesso poi il pilota automatico ci rende schiavi di ritmi impossibili, pretese e aspettative su noi stessi e sugli altri, che ci intrappolano in vortici discendenti verso lo stress o addirittura la depressione.

La Mindfulness consente di vedere attraverso il calmo dimorare nel respiro e nel corpo quali sono i nostri schemi e abitudini mentali causa di sofferenza e disagio.

MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction


IL CORSO

partecipanti saranno guidati passo dopo passo nelle varie pratiche di presenza offrendo loro anche delle spiegazioni teoriche su come e perché funziona la Mindfulness, su cosa succede quando siamo stressati e come possiamo rispondere in modo funzionale allo stress della nostra vita. I partecipanti saranno invitati a dedicare ogni giorno un po’ di tempo alle pratiche sperimentate insieme durante il corso. Sarà molto importante lavorare e sentirsi in un gruppo, condividendo le esperienze e le difficoltà.

L’obiettivo è quello di creare le basi affinché dopo il corso le persone possano proseguire da soli la pratica di consapevolezza, mantenendone i benefici. Si richiede l’iscrizione a tutto il training che si sviluppa in otto incontri settimanali di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.

Durante il corso si apprenderà come:

1
Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
2
Accogliere ed affrontare le situazioni disagevoli causa di stress
3
Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
4
Coltivare un’attenzione non giudicante
5
Compredere e sganciarsi dai propri automatismi
6
Esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente
7
Coltivare gentilezza e benevolenza
8
Prendersi cura di sé stessi (self care)

L’ORIGINE DELLA MBSR

SCOPRI

NEWS LETTERS

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutti gli aggiornamenti su corsi ed eventi