Un percorso rivolto a tutti per la riduzione dello stress e una migliore conoscenza di se stessi basato sulla pratica della consapevolezza

Condotto da Giuseppe Parodi e Manuela Galassi

-8 incontri serali settimanali e una giornata intensiva a partire dal 12 gennaio 2020–

Le otto sessioni si terranno il martedi dalle 20.00 alle 22.30
nelle seguenti date: Martedì 12 /19 /26 gennaio— Martedì 2/9/16/24 febbraio— Martedì 2 marzo Giornata intensiva sabato 20 febbraio

                                                           

Cos’è la Mindfulness:
Mindfulness significa “presenza mentale” ed è un metodo per gestire lo stress ed affrontare le sfide della vita quotidiana. Mindfulness è la consapevolezza di ciò che sorge quando la nostra attenzione è intenzionale, nel presente e senza giudizio. Lo stato di “presenza mentale” ha un potere terapeutico e liberatorio, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico. Non si tratta solo di essere consapevoli di ciò che succede fuori di noi, ma essenzialmente dentro noi stessi: sensazioni fisiche, emozioni, pensieri. Purtroppo siamo poco consapevoli di quanto siamo reattivi alle situazioni e rispondiamo con il cosiddetto “pilota automatico”. Quando siamo in modalità “pilota automatico” non vediamo la realtà per quello che è, ma attraverso il filtro della nostra mente che interpreta gli eventi secondo le memorie delle esperienze passate. Spesso poi il pilota automatico ci rende schiavi di ritmi impossibili, pretese e aspettative su noi stessi e sugli altri, che ci intrappolano in vortici discendenti verso lo stress o addirittura la depressione.

Il Corso MBSR:
I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nelle varie pratiche di presenza offrendo loro anche delle spiegazioni teoriche su come e perché funziona la Mindfulness, su cosa succede quando siamo stressati e come possiamo rispondere in modo funzionale allo stress della nostra vita. I partecipanti saranno invitati a dedicare ogni giorno un po’ di tempo  alle pratiche sperimentate insieme durante il corso. Sarà molto importante lavorare e sentirsi in un gruppo, condividendo le esperienze e le difficoltà. L’obiettivo è quello di creare le basi affinché dopo il corso le persone possano proseguire da soli la pratica di consapevolezza, mantenendone i benefici. Si richiede l’iscrizione a tutto il training che si sviluppa in otto incontri settimanali di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.

Durante il corso si apprenderà come:

  • Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
  • Accogliere ed affrontare le situazioni disagevoli causa di stress
  • Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
  • Coltivare un’attenzione non giudicante
  • Comprendere e sganciarsi dai propri automatismi
  • Esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente
  • Coltivare gentilezza e benevolenza
  • Prendersi cura di sé stessi (self care)

Il corso è soprattutto pratico e gli esercizi da svolgere singolarmente a casa sono fondamentali, perchè si impara ogni giorno ad allenare la nostra consapevolezza. Questo training ci regalerà continue comprensioni, che diventeranno il motore della pratica. Non esercitarsi a casa vanificherebbe l’efficacia del programma MBSR. Allo stesso tempo la pratica diventerà un momento piacevole da dedicare a se stessi e si imparerà a viverla come una sana risorsa. Si richiede di partecipare a tutti gli incontri. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ( che non autorizza all’insegnamento del protocollo)

E’ necessario un colloquio preliminare e conoscitivo con gli istruttori sulla piattaforma zoom o skype

GIUSEPPE PARODI

Pratica   yoga e   meditazione dalla metà degli anni ’90. Dal 1999 insegna yoga, mantenendo costante negli anni lo studio e il lavoro evolutivo personale  attraverso  esperienze di formazione e crescita come Rebirthing, Tantra Yoga Kashmiro, Ayurveda, Scuola di Counselling, Buddhismo,  Mindfulness, Advaita Vedanta. Fin dall’ inizio del suo percorso  è stato ispirato dal pensiero dell’educatore e maestro J. Krishnamurti e successivamente, anche da altri maestri di livello internazionale. Responsabile del Centro Yoganataraja di Rocca d’Arazzo -AT- Istruttore formato al Mindfulness Professional Training AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Abilitato all’insegnamento dell’ IMP (Interpersonal Mindfulness Program)  Metta Programs USA. Counselor Olistico, iscrizione n° 33 Registro Professionale Olocounseling, Insegnante di Yoga diploma Isyco. Ha insegnato Mindfulness nella scuola primaria (Progetto Gaia, patrocinato dal ministero delle politiche sociali).

MANUELA GALASSI

Libera professionista, counselor relazionale e formatrice. Da oltre dieci anni si occupa di counseling individuale e formazione sia in ambito personale che aziendale. L’intenzione del suo lavoro è di poter trasferire strumenti utili ed efficaci per gestire le difficoltà e lo stress. Questo lo fa attraverso percorsi individuali di counseling con la metodologia del Voice Dialogue, dove si è diplomata nel lontano 2006, sia attraverso percorsi di gruppo proponendo il protocollo scientifico Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), del quale è istruttrice riconosciuta dall’Associazione Italiana Mindfulness di Milano (AIM), che attraverso il movimento consapevole ispirato allo Yoga e al Mindfulness Yoga® del quale è insegnante riconosciuta Yoga Alliance 250h.



INFO E ISCRIZIONI: mindfulnessmbsr2@gmail.com